Lilian Grafica Toscana

Siamo il Partner giusto per creare una web tv

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Il panorama italiano delle web tv, vede da sempre protagoniste e impegnate in questo settore, le piccole e medie aziende operanti nel campo di internet, provider, ingegneri informatici e programmatori di siti web.
 Iniziative che, nella maggior parte dei casi, terminano dopo aver messo online la piattaforma, o comunque dopo un breve periodo, con scarsi risultati.
Una web tv nasce per produrre e divulgare contenuti televisivi in grado di generare emozioni, che diventano il motivo scatenante l’acquisto di un prodotto, influiscono sulla scelta di una vacanza, con lo scopo di divertire, divulgare la conoscenza e stimolare buone pratiche nel sociale.

Per questo motivo, il partner – fornitore giusto per la creazione e gestione di una web TV, è sicuramente una casa di produzione video, che possiede la preparazione, la creatività, le attrezzature e l’esperienza per pensare e realizzare i contenuti.
I criteri per la scelta della casa di produzione variano sicuramente in base al progetto che si deve affrontare, creatività, esperienza professionale, capacità relazionali per affrontare progetti lunghi ed impegnativi, dotazioni tecniche. Progetti editoriali di web tv per Enti Pubblici o Società Partecipate, richiedono inoltre capacità economica dell’impresa e regolarità contributiva, il famoso DURC.

SEI UN’IMPRESA? SEI UN ENTE PUBBLICO?

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO IN TUTTA ITALIA!

Web Television creata da Carlo Mameli
Web Television creata da Carlo Mameli

Il nostro è un lavoro complesso, che può essere sintetizzato in 5 Step di lavoro:

1) creazione grafica
2) programmazione della piattaforma
3) ideazione e produzione dei contenuti
4) divulgazione dei contenuti attraverso la webTV e i social collegati
5) social web marketing

1) Layout grafico
Partiamo con il piede giusto. Abbiamo le competenze per valutare il designer che svilupperà il layout grafico della web tv. Spesso è nella nostra rete di contatti e abbiamo già collaborato.
Una figura importantissima, che ha conoscenze trasversali, dalla grafica alla produzione video, ai linguaggi informatici, al social network, che studia il progetto, le sue finalità, a cui affidare l’identità visiva della web TV.

Sviluppo layout grafico webtv PiceniTV, studio Lilian Loris
Sviluppo layout grafico webtv PiceniTV, studio Lilian Loris

 

2) Programmazione della piattaforma

Il dialogo con una società di telecomunicazioni seria e strutturata è un’altro requisito fondamentale.
Per questo motivo, la collaborazione con la Topnet Telecomunicazioni, è stata ed è tutt’ora per noi un tassello fondamentale. Programmatori esperti, che lavorano con passione, seguendo le indicazioni ed in collaborazione con il designer, che fornisce tutti gli elementi grafici della piattaforma.

3) Produzione dei contenuti

La produzione dei contenuti è ovviamente il cuore della televisione. Un’attività complessa che occupa vari professionisti creativi, i copywriter che scrivono i testi delle produzioni, gli operatori video che compongono la troupe che si occupa delle riprese insieme al regista e/o direttore della fotografia, ed i montatori che si occupano dell’editing e della post-produzione dei contenuti fino alla pubblicazione.

produzione_troupe
produzione_attrezzature

I progetti più complessi richiedono inoltre una tempistica preliminare per la fase di pre-produzione, necessaria alla pianificazione di un piano di produzione, alle creazione dei loghi e delle sigle dei format che inseriremo nella web TV. Spesso ci occorre allestire una sala croma-key dotata di teleprompter (gobbo elettronico) nella sede o locali messi a disposizione dal cliente. Elaboriamo poi in computer grafica lo studio virtuale da inserire alle spalle del conduttore o della conduttrice.

SALA CROMA KEY E SALA MONTAGGIO CARLO MAMELI INDUSTRIAL VIDEO PRODUCTION - REALIZZAZIONE CONTENUTI PER INDUSTRY TV
SALA CROMA KEY E SALA MONTAGGIO CARLO MAMELI INDUSTRIAL VIDEO PRODUCTION – REALIZZAZIONE CONTENUTI PER INDUSTRY TV

4) Divulgazione dei contenuti attraverso la webTV, le App dedicate ed i social collegati

La pubblicazione dei contenuti avviene attraverso uno specifico pannello di controllo che il programmatore della società di telecomunicazioni che ospita la piattaforma ci ha messo a disposizione. Oggi riusciamo ad offrire ai nostri clienti una web tv estremamente affidabile, completamente personalizzata in tutte le funzionalità, compreso lo sharing verso i social network, integrabile nel proprio sito internet, e soprattutto fruibile su qualsiasi computer, tablet e smartphone oggi in commercio.

Funzionalità della webtv AnasTV, sharing sui siti e social network. Visualizzazione sui tutti i dispositivi e sui smartphone attraverso app dedicate per IOS e Android.
Funzionalità della webtv AnasTV, sharing sui siti e social network. Visualizzazione sui tutti i dispositivi e sui smartphone attraverso app dedicate per IOS e Android.
Produzione Video e Interfaccia grafica di Piceni TV
Produzione Video e Interfaccia grafica di Piceni TV

La società di telecomunicazioni, monitora continuamente la webTV e le prestazioni della fibra ottica da cui parte il segnale della webtv. La programmatrice di Topnet inoltre, monitora continuamente la piattaforma, su diversi browser internet e dispositivi, tablet e smartphone.

Società di telecomunicazioni che ospita la webtv e monitorizza le prestazioni. Sede della Topnet Telecomunicazioni
Società di telecomunicazioni che ospita la webtv e monitorizza le prestazioni. Sede della Topnet Telecomunicazioni

5) Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è una sorta di ufficio stampa dedicato alla webtv, che si occupa di generare la visibilità della webtv su social media e su internet più in generale.
Una serie di azioni che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media.
Lo scopo è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L’azienda o l’Istituzione, attraverso il proprio corporate blog o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario.
Un esempio comune di social media marketing è l’azione di marketing virale che si compie su YouTube o altri siti di Video sharing. Tramite il passaparola spontaneo tra utenti si produce un effetto virale che porta sempre più persone a visionare il video e, dunque, a far sì che il messaggio raggiunga più utenti/consumatori possibile.

Divulgazione webtv AnasTV attraverso i quotidiani nazionali.
Divulgazione webtv AnasTV attraverso i quotidiani nazionali.

Vai al sito internet http://www.videoindustriali.it
Vai alla Home del Blog http://www.videoindustriali.it/blog/

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *